Venezia è spesso percepita come una città immutabile e legata al passato. Eppure proprio qui è nata la Biennale di Venezia, la prima esposizione internazionale di arte contemporanea, che ha aperto la strada a un dialogo tra tradizione e innovazione. Ancora oggi è possibile esplorare itinerari in cui il patrimonio storico si intreccia con linguaggi artistici attuali.
In città si crea un costante rimando tra spazi antichi e forme espressive contemporanee, tra emozioni e ambienti architettonici. Vorrei condividere con voi la mia passione per questo equilibrio tra antico e moderno, accompagnandovi in luoghi dove la storia diventa scenografia per installazioni d’arte.
Passo molto tempo a visitare e selezionare i luoghi e le mostre che vi farò scoprire. Alcune realtà espositive internazionali, come la Fondazione François Pinault, la Fondazione Guggenheim, il Berggruen Art & Culture, hanno scelto di allestire a Venezia ogni anni esposizioni altamente qualificate che vorrei farvi visitare.
Esiste un mondo straordinario costituito da gallerie locali qualificate da scoprire assieme, fatto di persone e realtà che hanno deciso di investire sul territorio veneziano attraverso l’arte. Anche l’arte può essere sostenibile e anche l’arte può essere un modo per mantenere viva Venezia.
Le mie visite vi conducono alla scoperta di realtà artistiche locali e dei loro protagonisti, artisti profondamente legati a Venezia. Esplorare l’arte in città con chi la conosce, la studia, la frequenta e ne scrive permette di vivere un’esperienza più autentica e approfondita. Per ricevere informazioni su queste visite, potete scrivermi :
postmaster@veniceratguide.it
Ecco alcune proposte e itinerari di arte moderna e contemporanea a Venezia:

Visita a Punta della Dogana e Palazzo Grassi

Carlo Scarpa: architetture contemporanee a Venezia



