CHI SONO

Mi chiamo Fiorella Pagotto sono una guida abilitata di Venezia, delle ville venete e una storica dell’arte. Sono nata e cresciuta a Venezia dove ho conseguito il diploma in turismo e le lauree triennale e magistrale presso l’Università Cà Foscari, entrambe in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici con studi sull’arte, l’architettura, la storia veneta e l’arte e l’architettura contemporanea. Amo mostrare la mia città e la regione da vari punti di vista (incluso quello di una veneziana), lo scambio reciproco e l’incontro con le varie culture.

I servizi che offro vanno dalle visite guidate personalizzate della città, agli itinerari specializzati per appassionati d’arte, studenti e collezionisti, per cui organizzo visite su richiesta a collezioni, gallerie private, laboratori e studi d’artista. Inoltre organizzo itinerari fotografici con fotografo professionista.

Mi occupo anche di ricerche storico – artistiche nei ricchi archivi veneziani da cui sono nate le mie pubblicazioni sulla pittura e mercatura a Venezia tra il Cinque-Seicento. Ho collaborato con il Dizionario Biografico degli Italiani dell’Enciclopedia Treccani (qui trovate un mio link) e partecipato a seminari e convegni internazionali sull’arte e storia veneta, tra cui il convegno su Jacopo Tintoretto 2019 ( qui il link al convegno). Vivere a Venezia offre la possibilità di godere di molti eventi legati alla cultura contemporanea, in uno scambio e un passaggio continuo tra presente e passato che mostro, spesso usando materiali inediti e creando esperienze originali anche in collaborazione con artisti, artigiani e professionisti della cultura. Vivo a Murano, l’isola del vetro, amo la musica, viaggiare e lavorare con i bambini.  Metto i miei ospiti al centro del mio lavoro e l’amore e il rispetto per Venezia alla base della mia professione. Sono membro di Bestveniceguides che promuove il patrimonio artistico di Venezia e di VenicesustainableTourisme, che promuove il turismo sostenibile, la salvaguardia e il restauro dei beni artistici. Per informazioni contattatemi: fiorellapagotto@gmail.

I miei servizi sono in lingua italiana, francese e inglese.

Fiorella

Volete conoscermi meglio e leggere alcune delle mie pubblicazioni su academia.edu?

At the Venice Biennale