Splendori (e segreti) della basilica di San Marco e del Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale e la basilica di San Marco furono per secoli il fulcro della Repubblica veneziana. Questo itinerario vi permette di ammirare lo splendore di Venezia, in un originale viaggio nel tempo ricco di notizie inedite tratte dai miei studi e curiosità. Visiterete la piazza San Marco, antico centro politico e religioso della città; vedrete il campanile, la torre dell’orologio, il Palazzo Reale, la basilica di San Marco, architettura all’incrocio tra oriente e occidente con marmi preziosi e 8000 metri quadrati di di mosaici dorati, il Palazzo Ducale ricco di quadri, statue, decorazioni dorate e le prigioni. Si tratta di un monumento fondamentale per comprendere la storia veneta. La visita di San Marco termina nei giardinetti Reali o con una passeggiata fino a Rialto. In alta stagione è disponibile il servizio salta-coda per la basilica (con supplemento) e il Palazzo Ducale.

Durata 3 ore.

Visita del Palazzo Ducale: gli itinerari segreti del palazzo

All’interno del Palazzo Ducale c’è una parte meno nota che include le parti non visibili nell’ itinerario classico, il cosiddetto itinerario segreto del Palazzo Ducale.

Questa visita vi accompagnerà a scoprire le parti nascoste del Palazzo Ducale: le impressionanti e anguste prigioni cinquecentesche, la sala della tortura, la cancelleria ducale, la sala dei Capi del Consiglio dei X e le prigioni di Giacomo Casanova dove conoscerete il racconto della sua rocambolesca fuga che fu raccontata da lui stesso in un libro. Vi racconterò le storie dei pittori veneziani di fronte all’inquisizione, storie talvolta drammatiche, talvolta dai risvolti inaspettati. In queste sale si potranno ammirare alcuni quadri di Paolo Veronese, Jacopo Tintoretto e Giambattista Ponchino. La visita include anche l’itinerario attraverso le sale principali dove si svolgeva la vita politica della città, il ponte dei Sospiri e le prigioni nuove. Durata 2 ore.

In alta stagione gli itinerari segreti vanno prenotati possibilmente con largo anticipo. Per informazioni contattatemi : fiorellapagotto@gmail.com

Vi interessano altre visite guidate?

gatto

Itinerari veneziani

Visite in barca a Venezia e alle isole

Visite alla collezione Peggy Guggenheim

Visite a palazzi pubblici e privati