L’artigianato a Venezia

Queste visite originali all’artigianato veneziano artistico vi porteranno a scoprire una Venezia più esclusiva e meno frequentata dai visitatori e a entrare in contatto con l’arte e l’artigianato veneziano. Lasciatevi affascinare dalla creazione dell’opera d’arte e dal suo creatore.

Da sempre Venezia è stata una città di mercanti e di artigiani che resero la città centro di commercio di merci preziosissime e rare.

Il sito si arricchirà con altre esperienze, che spero vi conquisteranno, nel corso dell’anno. Venezia fu una città ricchissima di artigiani, famosa per la produzione di manufatti straordinari: seta, profumi, lavorazioni di metalli preziosi, oro, argento, ma anche per la costruzione di maschere, che venivano usate non solo durante il Carnevale a Venezia, ma molto più comunemente rispetto ad oggi.

Oggi la città si presenta in forma molto diversa, ma ci sono ancora attività che continuano la tradizione artistico-artigianale che hanno reso Venezia la città ricca e splendida che ancor oggi si presenta ai vostri occhi.

Se vi chiedete come si lavora il legno per le barche, come si fa una perla di vetro di Murano, come si realizzano le murrine di vetro, come si creano i velluti artigianali, risponderò alle vostre curiosità. Vi mostrerò come la pazienza e l’abilità forgiano, modificano, piegano la materia fino a trasformarla in un oggetto di pregio.

Le visite agli artigiani e all’artigianato veneziano vi porteranno a scoprire dei piccoli tesori nascosti che si trovavo, a volte, in angoli inaspettati di Venezia. Qualche volta bisogna cercare un po’ per trovarli, ma non temete vi accompagnerò a vederli.

Se vi interessa scoprire quello che è a tutti gli effetti un mondo fatto di amore, passione e lunga pratica: l’artigianato veneziano potete cliccate direttamente qui.

Volete scoprire le altre visite?

L’artigianato veneziano

Per professionisti nel campo dell’arte e studenti

Gallerie e studi d’artista

La piazza San Marco, il Palazzo Ducale