Jacopo Tintoretto

Le Gallerie dell’Accademia

Situate all’interno di edifici di grande interesse le Gallerie dell’Accademia ospitano la più grande raccolta di pittura veneziana e scultura neoclassica della città. La visita vi porta attraverso la storia della città, delle chiese e dei conventi soppressi da cui provengono molti dei quadri conservati. Conoscerete la storia della pittura a Venezia a partire dal Trecento, passando attraverso il Rinascimento per arrivare all’arte del Settecento percorrendo ambienti di grande suggestione.

L’itinerario permette di ammirare i capolavori dei maestri che lavorarono a Venezia: Giovanni Bellini, Tiziano, Jacopo Tintoretto, Paolo Veronese, Vittore Carpaccio, Giorgione, Antonio Canova, Giambattista Tiepolo. Durata da 2 a 3 ore. E ‘possibile personalizzare la visita con una passeggiata a Dorsoduro.

Cà D’oro e Cannaregio

Cà D’Oro è uno dei più fastosi palazzi gotici veneziani con una vista mozzafiato sul Canal Grande e un pian terreno di grande bellezza con uno straordinario pavimento a mosaico. Attualmente ospita la collezione del barone Franchetti con molte opere provenienti da chiese e monasteri veneziani soppressi. Si tratta di un museo di grande interesse che espone arte veneta, toscana, del centro-Italia e europea. Il museo permette una visione a 360 gradi del fenomeno artistico: quadri, sculture, affreschi, tra cui alcuni capolavori come il San Sebastiano di Andrea Mantegna. La visita continua con una passeggiata nel sestiere di Cannaregio o Castello.    Durata 3 ore.

La Galleria Cini e Dorsoduro


La Galleria Cini fu la casa del barone Cini e ospita, al secondo piano del palazzo Cini, la sua collezione di quadri, mobili e ceramiche, soprattutto toscani e del centro-Italia, il terzo piano è invece dedicato agli allestimenti temporanei e all’arte contemporanea. È un museo di nicchia che vi porta a scoprire il Rinascimento italiano in un ambiente suggestivo e di gradevoli dimensioni contenute, così come è gradevole la passeggiata a Dorsoduro alla scoperta di uno dei sestieri più eleganti della città, ricco di gallerie d’arte e di artigiani che lo rendono uno dei poli artistici della città. La galleria è aperta da primavera all’autunno.

Durata da 2 a 3 ore.

Per informazioni su queste visite guidate contattatemi: fiorellapagotto@gmail.com

Dal mio blog sulla Galleria Cini: