Venezia dalla A alla Z per viaggiatori curiosi

Questo itinerario vi farà scoprire Venezia per la prima volta: vedrete il centro storico con il suo labirinto intricato di calli, le zone meno frequentate tra San Marco, dove visiteremo la basilica ornata da marmi rarissimi e da mosaici di varie epoche, la piazza con i suoi edifici, il ponte di Rialto con la famosa vista sul Canal Grande. Ascolterete la storia della città, perché fu costruita in una laguna, come vivono oggi i veneziani, qual’è la cucina tipica e vi aiuterò ad orientarvi in città e a programmare le vostre giornate a Venezia. Visita della basilica con servizio salta-code (con supplemento). Durata 2 ore.

Rialto, mercanti veneziani, spezie, cortigiane e banche

Una visita per scoprire il centro dei commerci della Repubblica Serenissima: il ponte di Rialto con i suoi negozi, il Canal Grande e i suoi palazzi, il mercato del pesce. Ascolterete la storia delle antiche banche e dei mercanti veneziani, delle rotte delle spezie, vedrete la casa di Marco Polo con il racconto dei suoi viaggi in Cina lungo la via della seta. Si attraverserà l’antica zona delle cortigiane veneziane, dove conoscerete curiosità vedendo una zona al di fuori degli itinerari turistici ricca di piccoli e grandi gioielli architettonici. Durata 2 ore

Passeggiate nella ‘Venezia minore’

Si tratta di due itinerari nella Venezia più autentica che vi permetteranno di godere delle zone più tranquille della città con scorci genuini:

– Visita al sestiere di Castello, antico quartiere degli arsenalotti e dei marinai veneziani: l’ingresso monumentale dell’Arsenale, la chiesa di San Francesco della Vigna con la sua ricca decorazione pittorica e scultorea e il campo dei Santissimi Giovanni e Paolo, uno dei più belli di Venezia. È possibile visitare un laboratorio artigianale di maschere veneziane durante il tour. Durata 2 ore                                        

-Visita al sestiere di Dorsoduro, ricco di gallerie d’arte e negozi artigianali tipici: le Gallerie dell’Accademia, l’antica Dogana da Mar, la chiesa di Santa Maria della Salute, la Scuola Grande di San Rocco e la chiesa dei Frari. Durata da 2 a 4 ore includendo la visita a musei, chiese o gallerie d’arte.

Cannaregio e il ghetto ebraico

La visita si svolge nel sestiere di Cannaregio, una delle zone più caratteristiche di Venezia con grandi edifici civili e religiosi, vi si trovano molti bacari  (tipiche osterie) frequentati da veneziani e da turisti, la casa di Tintoretto, la chiesa della Madonna dell’Orto dove fu sepolto il geniale pittore veneziano e l’antico ghetto ebraico, dove la comunità internazionale ebrea di Venezia visse per quasi trecento anni costruendo cinque sinagoghe, ancora esistenti e dove si tenevano i banchi di pegno. Ancora oggi vi  si trovano ristoranti kosher, panifici tipici e molti monumenti che ricordano lo stretto legame della comunità ebraica con Venezia. Durata da 2 a 3 con le visite alla chiesa della Madonna dell’Orto o alle sinagoghe.

Visita ai luoghi dei foresti a Venezia

Molte comunità straniere vissero nella Repubblica veneziana ed entrarono a far parte della storia di Venezia. L’itinerario vi porterà a scoprire nei sestieri di San Marco e di Castello i luoghi dove queste comunità vissero e vi farà conoscere la loro storia. Vedrete i luoghi della comunità armena, la zona della comunità greca con la chiesa di San Giorgio dei Greci, e quella dalmata con la visita alla Scuola degli Schiavoni che conserva il ciclo di dipinti di Vittore Carpaccio dedicati a San Giorgio e a San Trifone. Durata da 2 a 3 ore includendo le visite interne alla chiesa e confraternita. Per avere informazioni su queste visite guidate contattatemi: