Bacino san Marco

Tour in Canal Grande con taxi

La visita in taxi acqueo vi permetterà di ammirare i palazzi veneziani lungo il Canal Grande da un punto di vista privilegiato e confortevole. Vedrete i palazzi veneziani, le chiese, i musei, le case private, i giardini e le architetture di tutte le epoche si che mescolano lungo la strada più bella del mondo: il Canal Grande. Il ritorno in piazza San Marco ( o destinazione a scelta) avviene attraverso canali minori e vi farà scoprire angoli di città visibili solo dall’acqua. Durata 1 ora.

Murano e il vetro: passato e presente

Visita dell’isola di Murano

Perchè visitare Murano? Da sette secoli la storia dell’isola di Murano è legata alla storia del vetro che si produce nelle sue fornaci, ma Murano è anche un’isola con belle case, palazzi e giardini che scopriremo con una breve passeggiata. Con questa visita potrete ammirare come si creano il vetro e le perle veneziane, (patrimonio Unesco) in una fornace, visitare una delle due chiese ricche di quadri e mosaici e il Museo del Vetro. Il Museo del Vetro di Murano possiede manufatti dall’epoca preromana fino alle creazioni dei maestri e artisti novecenteschi.  Il vetro è una delle mie passioni che ho approfondito con lo studio dei maestri del passato e viventi e che vorrei mostravi assieme allo spirito e alla bellezza dell’isola dove vivo.                                               

Per il vetro contemporaneo si possono visitare studi di produzione di maestri, designer e con opere di artisti che operano o hanno operato nell’isola. Durata dalle 3 alle 4 ore.

Visita di Murano, Burano e Torcello

Venezia è laguna, e la laguna è un arcipelago di isole, visitare le tre isole più belle della laguna nord è un viaggio nella storia, nelle tradizioni e nell’artigianato veneziano.

La visita alle isole della laguna di Venezia vi porterà a visitare l’isola di Murano, dove il vetro artistico è ancora interamente fatto a mano e Burano con le sue case coloratissime, dove alcune merlettaie producono il famoso il merletto ad ago e filo. Nell’isola di Burano si trovano anche il bel Museo del Merletto e molti ristoranti di cucina tipica a base di pesce. La terza isola che si visiterà è Torcello, antica sede vescovile con la maestosa cattedrale di Santa Maria Assunta, i suoi mosaici d’ispirazione bizantina e il cosiddetto trono di Attila. Si tratta di una visita rilassante che permette di apprezzare la storia, la tradizione artigianale e la cucina veneziana.              

 Durata dalle 4 alle 6 ore. Contattatemi: fiorellapagotto@gmail.com